Descrizione
Nasce una nuova rassegna letteraria nel cuore della Perla Verde: si chiama “Lettura in Salotto” e si terrà dal 2 al 4 maggio 2025 negli eleganti spazi di Villa Franceschi, a pochi passi da Viale Ceccarini. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio d’area di Viale Ceccarini con il patrocinio del Comune di Riccione, è curata dalla bookblogger Giorgia Negrini e mira a creare un dialogo diretto e conviviale tra lettori e nuove voci della narrativa italiana.
La rassegna si apre venerdì 2 maggio con l’originale esperienza “Leggendo in silenzio” (ore 15.30): un momento collettivo di lettura individuale, ispirato a un format nato a New York, che invita i partecipanti a immergersi nel proprio libro preferito in un’atmosfera intima, con luci soffuse e musica in sottofondo. A seguire, visita guidata alla collezione d’arte di Villa Franceschi (ore 16.30) e presentazioni letterarie con Gaia Lombezzi (L’estate che ho ucciso mio nonno, ore 17.00) e Erica Cassano (La grande sete, ore 19.00).
Il programma prosegue sabato 3 maggio con Enrico Della Rosa (ore 17.00, Il cognome Della Rosa) e Gaia Trussardi (ore 21.00, Cara morte, amica mia), mentre la chiusura è affidata a Lucia Renati, domenica 4 maggio alle 15.30, con il romanzo Niente di scontato.
Tutti gli incontri saranno condotti da Giorgia Negrini e dalla giornalista Debora Grossi, in un clima che unisce bellezza architettonica, pensiero critico e convivialità.
Con “Lettura in Salotto”, Riccione consolida la propria vocazione culturale, promuovendo un format originale che valorizza la lettura come esperienza collettiva e il patrimonio storico della città.
Visualizza la cartina su Google Maps