Across the movies 2023 Storie di musica attraverso il cinema

Luogo: Cinema Eliseo Multisala

Indirizzo: Viale Giosuè Carducci, 7 , Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Film Documentario

Periodo: Dal 16 marzo 2023 al 13 aprile 2023 - 21:00

Descrizione

ACROSS THE MOVIES tredicesima edizione

Storie di musica attraverso il cinema

Rassegna di cinema musicale d’autore

 

GIOVEDÌ 16 e 23 MARZO, LUNEDÌ 3 APRILE E GIOVEDÌ 13 APRILE

ORE 21:00 AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA

PROIEZIONE UNICA

 

 

ACROSS THE MOVIES: storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni e dj set. Le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, giornalista musicale, introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film, un approfondimento che trasporterà alla visione della pellicola per comprendere l’affascinante legame che unisce musica e cinema.

 

ACROSS THE RADIO – UNIRADIO CESENA

In tutte le serate della rassegna dalle 19:30 alle 21 il foyer del cinema Eliseo si animerà con Across The Radio, la trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema e condotta dai ragazzi di Uniradio Cesena, la radio degli universitari Cesenati. Un’anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale a cui potrete assistere in prima persona.

http://www.uniradiocesena.it/

 

Giovedì 16 marzo ore 21:00

MOONAGE DAYDREAM – DAVID BOWIE

Regia di Brett Morgan. Con David Bowie - USA 2022 – 140 min.

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: : in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini

- intervento di VALTER MALOSTI

 

Aspettando Lazarus al Teatro Bonci

In collaborazione con Emilia Romagna Teatro – ERT/Teatro Nazionale

 

Vita, canzoni, esibizioni, travestimenti, interviste, video, film, visioni di una delle più grandi rockstar di sempre, David Bowie, artista prolifico dai mille volti, figura chiave della cultura glam nei primi anni '70, sperimentatore con Brian Eno alla fine del decennio, icona del pop e del cinema negli anni '80, sempre al centro della scena, sempre magnetico, sempre unico. Montando quattro decadi di materiale d'archivio, il film crea un flusso visivo e sonoro che rende conto della complessità di un genio della musica e di un simbolo della cultura di massa. Il regista candidato al premio Oscar Brett Morgen, realizza un'esperienza immersiva con molte immagini inedite di concerti; una vera odissea spaziale audiovisiva.

 

 

Giovedì 23 marzo ore 21:00

NICK CAVE – THIS MUCH I KNOW TO BE TRUE

Regia di Andrew Dominick. Con Nick Cave, Warren Ellis, Marianne Faithfull  - GB 2022 – 105 min.

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini

- intervento musicale dal vivo di PAOLO BENVEGNÙ

 

Il film racconta l’eccezionale rapporto creativo e artistico tra Nick Cave e Warren Ellis, immortalati mentre danno vita alle canzoni dei loro ultimi due album in studio, Ghosteen e Carnage. Oltre al processo di scrittura dei brani di questi due geni della musica, vediamo anche le esibizioni di essi con tanto di quartetto d'archi nella primavera del 2021. Gli interventi che si alternano alle canzoni illuminano la cosmologia e i temi della musica. Scopriamo così il processo attraverso cui Nick Cave ha scritto The Red Hand Files – le lettere a cui sceglie di rispondere e le risposte a quelle stesse missive – dandoci un’idea delle sue attuali preoccupazioni e del metodo con cui porta ordine tra pensieri e sentimenti. Il film si rivela così un altro momento significativo nei viaggi di Nick Cave e Warren Ellis, catturando l’umore e lo spirito dei due mentre si muovono attraverso una nuova ottimistica fase della vita.

 

 

Lunedì 3 aprile ore 21:00

FREAK E I SUOI FRATELLI

Regia di Roberto Quagliano. Con Roberto Freak Antoni, Fabio Testoni – ITA 2023 – 85 min.

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini

- Intervento musicale dal vivo di DANDY BESTIA

 

 

Omaggio a Freak Antoni, storico leader della band bolognese degli Skiantos. Il documentario si sviluppa su repertorio inedito che mette in luce la comicità unica di Freak Antoni; una comicità raffinata, basata su tempi comici stranianti e sulla distorsione di senso dei luoghi comuni e delle convenzioni sociali vigenti. La sua operazione comunicativa, che appare al primo sguardo governata dall’assurdo, mette in evidenza in sostanza l’assurdo delle convenzioni sociali e dei rituali ad esse abbinati. Nel film trovano spazio, innanzitutto, i prodotti pilota realizzati con Roberto come conduttore e intrattenitore comico.

 

 

 

Giovedì 13 aprile ore 21:00

METALLICA 72 SEASONS – GLOBAL PREMIERE

Regia di Tim Saccenti. Con James Hetfield, Lars Ulrich, Robert Trujillo e Kirk Hammett - USA 2023 – 120 min.

- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini

- intervento musicale dal vivo di LU SILVER

 

I Metallica, una delle rock band più famose della storia della musica torna al cinema per un listening party mondiale! Il pubblico delle sale cinematografiche sarà il primo ad ascoltare e vivere sul grande schermo il nuovo album della band, 72 Seasons, il giorno prima della sua pubblicazione. 72 Seasons è il tanto atteso dodicesimo album in studio dei Metallica, preceduto dal primo singolo "Lux Æterna" che è stato definito "tuonante e vertiginoso" (Billboard), "un pugno nello stomaco" (Rolling Stone), "rovente” (USA Today). Il film conterrà interviste esclusive con la band al completo per approfondire le origini e le storie dietro le canzoni, con video musicali di accompagnamento per ogni brano dell’album.

 

 

 

Across the movies 2023 Storie di musica attraverso il cinema

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ